WordCamp Torino 2016

WordCamp Torino 2016

Lavorando come liberi professionisti spesso siamo presi a soddisfare le esigenze del cliente o del collaboratore che a volte è difficile fermarsi, si arriva a svolgere un task dopo l’altro fino alla fine della nostra lunga lista.

fabiola-ceccato-worcamp2016

Abbiamo bisogno anche di fermarci però, fermarci per ricaricarci e alimentare l’entusiasmo e la voglia di imparare sempre, ecco perchè il 2 aprile scorso ho deciso di andare al WordCamp di Torino.

Una giornata completamente dedicata all’alimentazione delle nostre professioni e allo scambio.
Ascoltare le relazioni di speaker preparati ed entusiasti di WordPress e del loro metodo di lavoro è stato molto stimolante.

Gli argomenti erano davvero interessanti ed è stato difficile fare una scelta, ma non potevo sdoppiarmi nelle due sale del meeting. Tra gli interventi ascoltati che maggiormente mi sono piaciuti, meritano una citazione per contenuti ed esposizione:

“MariaDB: il database che può migliorare le performance delle tue applicazioni WordPress”
di Maria Luisa Raviol

“ABC: Come rendere un Post Blog su WordPress ottimizzato per i Social Media”
di Giuliano Ambrosio

“Growth methodologies in a distributed environment”
di Luca Sartoni

“Landing page con WordPress: come ottenere di più dal tuo sito”
di Tiziano Fogliata

“Meglio un blog in più di uno in meno: come un blog ti mette in contatto con il (tuo) mondo”
di Daniela Scapoli

“Come avere un blog per mamme può diventare il tuo lavoro”
di Luisa Pavesi

“WordPress come strumento di lavoro”
di Nando Pappalardo

Torno a Padova carica non soltanto di una maglia, un bagde e una borsa personalizzata dell’evento, ma anche con tanta ricchezza, tanta voglia di sperimentare quello che ho appreso, (di provare i nuovi plugin scoperti) e di vedere con occhi sempre nuovi questo mondo del lavoro continuamente mutevole…

Grazie a tutto lo staff del WordCamp che ha reso questo evento memorabile, e grazie soprattutto perchè non è semplice trovare eventi che ti ridonano la carica!
#wctrn