Come gestire gli utenti e i loro ruoli in Worpress 3

Avete un sito o un blog in WordPress e dove “darlo” in mano a qualcuno che non siate voi!? Fate attenzione ai livelli di accesso e ai ruoli degli utenti e segliete quello che fa per voi

Come creare un utente nuovo
Dall’interfaccia di amministrazione, clicchiamo a sinistra la voce “Utenti” e selezioniamo “Aggiungi/nuovo“, dovresti vedere un menu come quello che vedi nell’immagine qui a sinistra.

Poi va compilata la scheda con tutte le infomazioni richieste riguardo al nuovo utente: nome utente, email alla quale farà riferimento, nome, cognome, password che scegliamo (c’è anche un suggerimento come indicatore di sicurezza, che ci segnala quando secondo il sistema la password è forte o debole, cioè facile da trovare)

sc-post-utenti-wp-scelte

… ed infine dobbiamo scegliere, in un menu a tendina il ruolo di quell’utente, ma come sceglierlo?

Come scegliere il ruolo dell’utente
WorPress 3.x da la possibilità di scegliere tra i seguenti ruoli:

  • Amministratore: è il proprietario del sito, gestisce il sito in maniera completa e ha la possibilità di intervenire in ogni area del pannello di amministrazione, a qualsiasi livello, nel bene e naturalmente nel male, se si toppa qualche impostazione. Cambia temi, installa plugin, fa ogni cosa oltre che gestire gli utenti naturalmente.
  • Editore: può modificare il proprio profilo, può scrivere articoli e pagine e modificare articoli e commenti pubblicati dagli altri utenti, può anche creare nuove categorie di articoli.
  • Autore: può modificare il proprio profilo, può scrivere articoli, modificarli o cancellarli, ma non ha la possibilità di intervenire sugli articoli degli altri utenti o di scrivere pagine.
  • Collaboratore: può modificare il proprio profilo, scrivere e modificare i propri articoli, ma  per pubblicarli ha bisogno dell’approvazione dell’amministratore e non ha la possibilità di scrivere pagine.
  • Sottoscrittore: può modificare il proprio profilo e può consultare la bacheca, diciamo che un accesso molto limitato ultile per chi crea aree private per la consultazione di determinati contenuti, ma non si richiede l’interazione.

Per altre informazioni guarda la GUIDA WORPRESS 3 su html.it